Sword Art Online Italia

NerveGear. Realtà o finzione??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount wow, ho guardato i due video e letto qualcosa a riguardo del computer quantistico e sono rimasto a bocca aperta. Questo computer sarebbe quindi l'innovazione tecnologica necessaria per la realizzazione di tante altre e nuove tecnologie. Eppure sembra evidente che la costruzione di questo computer, la sua ottimizzazione e produzione per la massa (che probabilmente arriverà, come per ogni cosa) richiederà anni, a dir poco. Ovviamente ciò non deve e non può scoraggiare i ricercatori, gli scienziati e tutte le importanti personalità che probabilmente ci lavorano, perché se pensassimo che una cosa non vada studiata perché non realizzabile nel presente non ci sarebbe più evoluzione.

    Per quanto riguarda i due video, interessantissimo e davvero ben spiegato quello computer quantico, per quanto la complessità dell'argomento appunto permetta; una cosa che mi ha colpito particolarmente di questo video è il muro della grandezza fisica che i professori tradizionali stanno raggiungendo, infatti nel video datato di 4 anni si parlava di tecnologie a 14nm, ad oggi la grandezza è stata dimezzata. Mentre l'altro mi ha stupito nel finale, infatti finora non avevo immaginato una casa domotica controllata con la mente, pensare di spegnere ed accendere la luce per farlo, per quanto ad oggi basti un comando vocale, rientrerebbe ancora in un film di fantascienza.. Sul finale invece, l'uomo muoveva la sedia coi movimenti facciali giusto? se si potesse ottimizzare quella tecnologia in modo da manovrarla appunto col cervello sarebbe un enorme passo avanti, e si potrebbe pensare di costruire un esoscheletro (non so se è il termine adatto) da controllare con la mente e che permetta di muoversi a chi non può più.

    Tornando coi piedi per terra, proverò personalmente a cercare e usare una musica su quella frequenza sperando di ottenere effetti tangibili nello studio o sulla concentrazione.

    Per quanto riguarda quel sito quindi, in parte diceva cose fondate, in parte parlava senza cognizione di causa - faccio ad esempio riferimento a "un’ampia varietà di onde cerebrali" quando, ora come ora, sappiamo che di onde cerebrali non ne conosciamo di certo "un'ampia varietà"- pertanto gli articoli andrebbero presi un attimo con le pinze se non si ha un riscontro scientifico sull'argomento trattato.

    Comunque sono come sempre contentissimo della tua risposta, mi auguro leggerai la mia per quanto, anche questa volta, credo di essermi dilungato un sacco.
    Buon pomeriggio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount allora per quanto riguarda il computer quantico non ci resta che aspettarne l'evoluzione.

    Grazie mille per i consigli sull'uso delle onde e per i due link, proverò senz'altro ad usarle e per quanto riguarda il fattore psicologico, ho molta fiducia nella scienza pertanto sono convinto funzionino :)

    Per i dispositivi invece, nonostante siano difficili da commercializzare e anti-etici (purtroppo entrambe cose vere) è comunque un bene che ci siano già.

    Effettivamente sembra inutile nell'ambito del gaming concentrarsi sulle onde cerebrali in quanto ci permetterebbero di giocare giochi con funzioni così limitate che l'innovazione del potervici giocare con la mente si perderebbe nell'obsolescenza del tipo di gioco (mi viene in mente il ping pong che c'era per le miniconsole portatili di anni fa).

    Tornando al fattore etico, quando un giorno avremo la possibilità di vivere anche in una realtà virtuale/sogno lucido diverrà ancora più importante trovare il modo per porre un limite all'uso di queste tecnologie, altrimenti la vita di molti si trasferirebbe all'interno di quella virtuale a mio parere, tu cosa ne pensi?

    Comunque non vedo l'ora di leggere ulteriori studi 😍
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount buongiorno, mi spiace rispondere dopo un po' ma siamo a due giorni dalla maturità e sono impegnato con lo studio.

    Sono rimasto molto colpito da questa frase
    CITAZIONE
    La realtà per molti risulta difficile da vivere (per quanto, a mio parere, si tratta solo di un'illusione che è diventata parte di noi e che rappresenta un filtro/muro mentale).
    Che ne siamo consapevoli o meno, non diamo alla vita il valore che davvero merita.

    Mi piacerebbe approfondissi questo pensiero, perché mi ha lasciato un po' perplesso - non è perplesso il termine che vorrei usare, ma in questo momento mi viene in mente solo questo - e vorrei sapere come mai la pensi così magari.
    CITAZIONE
    "Cosa cambia dal vivere nel mondo di tutti i giorni? Se la realtà dipende da chi la guarda ed esiste solo grazie alla nostra mente, perchè non scegliere un'altra realtà in cui vivere?

    Oltre alla domanda con la quale tu hai risposto qui, ci sarebbe un'altra considerazione da fare: se tutti decidessero di ricominciare da zero in una realtà più "comoda", che potrebbe dimostrarsi un mondo utopico, privo di problematiche ambientali, problemi economico-politici ecc, rimarrebbe comunque il fatto che la tua vita "vera" è qui, sulla terra, e per quanto potente sia la mente - appunto in grado di ricreare un mondo - ha bisogno di un corpo per vivere, non siamo ancora all'esperimento dei cervelli in vasca 😴. Viceversa il dibattito si aprirebbe su chi debba rimanere per mandare avanti la vita in modo che tutte le altre persone possano vivere in questo mondo utopico. Tornando ad un discorso filosofico si potrebbe parlare di utilitarismo per cui, se a fronte di 500 milioni di persone necessarie nella "realtà" 7 miliardi vivrebbero in un mondo utopico e perfetto (ovviamente è un discorso inimmaginabile, eppure..)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buonasera, anche oggi è dovuto passare un giorno perché rispondessi BlogAccount, stavolta cercavo un informazione che sapevo di avere ma non ricordavo dove cercarla.

    Partendo dall'ultimo appunto:
    CITAZIONE
    Con il Cervello di Boltzmann (nome teoria), si ipotizza che ci sia in giro un solo "cervello" (inteso come persona cosciente)

    Riguardo ciò ho ascoltato un podcast interessantissimo che questa teoria la chiamava "sindrome dell'eletto" perciò credo di capire perfettamente a cosa ti riferisci 😍
    CITAZIONE
    Volevo aggiungere che per quanto riguarda il cervello in vasca, spero che non arrivi mai.
    Più che altro perché sarebbe come giocare a fare Dio e non si possono prevedere tutte le conseguenze.

    Diciamo che questa teoria rientra fra quelle teorie che vorrebbero spiegare la realtà: arrivare a ricreare questo esperimento aumenterebbe ulteriormente le possibilità che il mondo come lo vediamo, il nostro mondo, possa essere figlio di uno stesso identico esperimento di qualcun'altro...

    CITAZIONE
    Comunque sì, aprire un dibattimento del genere sarebbe come levare il tappo ad un vulcano...speriamo che non si debba pensare a cose del genere in futuro.

    Assolutamente d'accordo, sarebbe come porsi il problema "un treno senza controllo, su un binario 1 persona, su di un altro 5, dove fai passare il treno?".
    In fondo, se guardiamo solo il fattore numerico, 500 milioni di persone sarebbero il 6,75% della popolazione 😅 eppure abbiamo visto col covid come i numeri contino ben poco ormai, i deceduti ammontano, in tutto il mondo, allo 0,006%..

    CITAZIONE
    Se vuoi invece una risposta breve (per quanto possa essere incompleta), tutta la realtà circostante è tale o ci pare tale solo grazie al nostro cervello.

    È stata davvero un'ottima risposta breve, quei 3 libri vedrò di acquistarli e leggerli, sono davvero curioso e non vedo l'ora 😍

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda quel pensiero (sulla realtà e sulla vita, che a primo impatto può sembrare OT, ma non lo è affatto se iniziamo a parlare di etica nel NeuroGaming)

    Sono anche qui assolutamente d'accordo, non si può parlare di qualcosa di così grande come il neurogaming o il futuro di quelle tecnologie che useranno il cervello senza parlare di etica, quindi di impatto sulle persone, un possibile impatto sull'ambiente (e perché non in positivo: se si potessero utilizzare per ricreare una classe virtuale ad esempio, si mobiliterebbero ogni giorno milioni di studenti in meno, con conseguente impatto sull'ambiente ridotto, per quanto probabilmente, quando sarà possibile, l'elettrico avrà già sostituito completamente il petrolio [e nel frattempo potrebbero essersi già scoperte le problematiche relative all'inquinamento da elettrico 😂]).
    Last but not least, grazie mille per l'augurio sugli esami e no, assolutamente, non devi limitarti nel testo: chi avrà voglia di leggere, leggerà.

    Edited by FraTot - 20/6/2020, 16:02
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount ti aspetto con notizia fresche 😍 grazie a te per tutto. Nel frattempo vedrò di leggere i vari libri da te consigliati e perché no, dare un'occhiata ai corsi su coursera (anche se la lingua farà un po' da scoglio [se non sbaglio sono in inglese])
    Buona serata e buon lavoro 👍😁
     
    Top
    .
  6.  
    .

    _桐生 京介_

    Group
    Player Killer
    Posts
    1,757
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    BlogAccount come aprire un forum qui? Dovrebbe essere facile. Io sono master quindi diciamo che non l'ho creato io, anzi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, premetto col dire che non ho molta conoscenza nel campo della neuroscienza e dei sogni lucidi, ma da appassionato di sao, due giorni fà, ho indiziato a leggere con molta calma questa discussione e con mio piacere ho trovato dei commenti risalenti a solo 2 mesi fà.
    Detto ciò, avrei una richiesta da fare a BlogAccount , prima di tutto volevo congratularmi per il progetto della vostra startup e ringraziarti per aver riempito di speranza il mio animo.
    Volevo chiederti, in uno degli ultimi commenti di questa pagina affermi che saresti tornato sul forum con delle news molto importanti se tutto fosse andato a buon fine.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, riguardando Sao assieme ad un mio caro amico ho riscoperto la mia grande speranza (nonché più grande sogno.. 😂) di riuscire un giorno a vivere un esperienza full-dive, immerso totalmente in un mondo virtuale.
    Ho letto tutti i messaggi precedenti e devo chiedervi scusa se in questi ultimi 2 mesi ho abbandonato il forum ma tra covid e doveri varii non ho avuto tempo..
    Ah, BlogAccount grazie a te per aver risposto alle mie domande.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    BlogAccount Certo, o almeno io, sono molto interessato all' argomento.
    Stavo aspettando con ansia una tua risposta dall' ultimo mio commento nella discussione.
    Sono davvero felice e ammiro molto i passi da gigante che sta facendo la tecnologia nel campo della realtà virtuale.
    Non vedo l'ora di avere nuove notizie da parte tua e di leggere questo nuovo post sul tuo forum.
    Aspetto con ansia una tua risposta BlogAccount .
    Mi hai rallegrato la giornata!
    Come sempre, auguro il meglio a te e alla tua start up!
    Detto questo, buona giornata.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Anonymous
    Buongiorno. Sono arrivato da poco e mi sto ancora ambientando. Volevo ringraziarvi per gli aggiornamenti riportati sul forum per tutto questo tempo. Mi andrò a documentare anche io per poter aiutare nella discussione in futuro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Per il tipo di dreamgear BlogAccount sarebbe molto interessante il primo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Anonymous
    BlogAccount A me piace il primo ma della fila centrale
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount ben tornato sul blog, finalmente 😍
    Ho letto anch'io di neuralink ma per mancanza di tempo non ho citato l'ultimo articolo letto, poi mi è passato di mente 🙁.
    Fa molto piacere leggere di come queste tecnologie abbiano riscontri positivi in diversi ambiti, ciò può solo accelerarne lo sviluppo 🤩

    Per quanto riguarda il design, fra tutti quelli possibili non c'è nessuna differenza? In tal caso opterei per quello meno "invasivo" ovvero prima riga, terza immagine.

    Grazie BlogAccount per il tempo che dedichi al forum 😍

    È un piacere vedere che tanta gente si sia avvicinata a questo topic

    Buona serata
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    NeuroDreamer_BA
    Puoi star certo di averci riempito di hype!😆
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    NeuroDreamer_BA Grazie mille, aspetto con ansia queste nuove notizie!

    In ogni caso ho trovato davvero interessante questo Neuroliving project, non vedo l' ora di saperne di più!
     
    Top
    .
137 replies since 15/3/2017, 19:14   11228 views
  Share  
.
Top