Sword Art Online Italia

NerveGear. Realtà o finzione??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zanza01
     
    .

    User deleted


    Se riusciste con la startup creata a creare davvero una specie di NerveGear con le stesse funzionalità oltre diventare un colosso nel mercato potreste realizzare un sogno per moltissimi ragazzi e adulti e meglio ancora se si possono usare anche a scopo medico ricreare il mondo di Aincrad nella vita reale grazie a quello che state facendo sarebbe un cosa davvero eccezionale a dir poco
     
    Top
    .
  2. Pixelphantom
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere una cosa.Sono solo uno studente,che ľ anno prossimo inizierà il liceo scientifico.Mettendo sa parte il problema più grande (i danni che potrebbe subire il cervello)rimane la domanda:"dove li mettiamo i dati necessari per un server enorme come quello di SAO?Mi sono immaginato questa situazione,in cui parte dei dati di gioco vengono messi nella memoria di uno o più DreamGear o di un pc ad esso collegato,rendendoli poi pubblici tramite il wi-fi,rendendo così il carico di dati un po' meno pesante.

    Poi viene la parte dei sensi,ovvero:in SAO i giocatori hanno un senso del gusto e delľ olfatto molto simile alla realtà.
    Da come ho letto in un commento prima,il DreamGear non legge gli impulsi nervosi,ma le onde elettromagnetiche.Per rendere il gioco più reale,si potrebbero programmare degli odori e dei sapori artificiali (ovviamente in un qualche lontano futuro),che poi vengono migliorati dalle onde elettromagnetiche generate mentre un player ricorda quella cosa.

    Per fare un esempio:viene lanciato SAO in tutto il mondo.
    Vende 3 miliardi di copie.
    Ogni giocatore ha dei sapori di base,per esempio la crema.
    Un giorno,un giocatore mangia un gelato alla crema,e questo gli fà ricordare il giorno in cui ha mangiato un gelato alla crema per il suo compleanno.In quel momento,dovrebbero generarsi delle onde elettromagnetiche,giusto?Quindi,potrebbero essere analizzate dal DreamGear per modificare il gusto del gelato alla crema nel gusto del giorno del suo compleanno.Così facendo,ogni giocatore avrà i propri gusti in base alle sue esperienze,no?

    Ovviamente,ribadisco,tutto questo è in forma teorica,non ha tenuto conto degli altri problemi generati dal DreamGear e non ho conoscenze tecniche del campo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, sono nuovo su questo forum, ma ho letto con piacere tutti i "post" precedenti. Prima di iniziare a scrivere di quello che penso ci tengo a dire che non ne so nulla di neurotecnologie e cose del genere, ma spero di poter dare cmq una mano. :rolleyes:

    1) Ipotizziamo che "domani" il nervegear venga messo in commercio, un dispositivo che permette di ritrovarsi "fisicamente" in un qualsiasi tipo di mondo; le cose che prima di tutto una qualsiasi persona farebbe quali sarebbero secondo voi? A parer mio sarebbero combattere, capire il gioco, e cercare di avanzare nel Gioco. Certamente non mangiare o provare a sentire l'odore di *robe*, quindi con tutto il rispetto per le persone che ne sanno più di me, non sarebbe più giusto iniziare a creare un dispositivo che ti permetta di essere in una sorta di full-dive ma solo in parte, dandoti la possibilità di provare emozioni, di poterti muovere attraverso la nostra mente e quello che vorremmo usare, quindi senza usare ulteriori apparecchiature , e di poter vivere e vedere in questi fantastici mondi, magari si potrebbero raccogliere dati (o anche feedback) per far sì che la programmazione del dispositivo nella sua versione 2.0 sia già perferzionata e con la possibilità di essere veramente in full-dive, che ne pensate? Mi scuso anticipatamente se il mio pensiero può essere stupido, ripeto sono semplicemente un appassionato di Sao e non conosco niente di neurotecnologie e cose del genere. :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, avrei altre domande...
    1) Ipotizzando la riuscita del dreamgear, quand'è che potremo vederlo sul mercato circa?
    2) Se uno studente universitario volesse imparare nozioni di neurotecnologia quale facoltà dovrebbe intraprendere?
    3) Sarà possibile arrivare al full-dive entro il 2030
    4) Come e se c'è possibilità di entrare a lavorare nella "tua" azienda?
    Grazie ancora.

    ah, e come si attivano le notifiche del forum?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, buona pasqua anche a te.
    Per rispondere alla tua domanda comunque credo che in caso di giuste condizioni economiche non esiterei ad acquistare il DRG visto che sogno già da qualche tempo di entrare in full-dive.
    Comunque essendo sincero sono ancora piccolo per lavorare visto che frequento ancora la seconda superiore, ma un giorno mi piacerebbe dare una mano per creare il design del DRG e magari aiutare anche con qualche altra idea.
    Comunque credo che il progetto del DRG sia qualcosa di fantastico, visto che permetterebbe l'interazione in un mondo fantastico, dove sono permesse cose che nel mondo reale sono impossibili e questo per me è un vero sogno, solo all idea di gioco un VRMMO in full-dive mi viene la pelle d'oca. Sappi che per qualunque tipo di feedback voi aveste bisogno io sarò felice di aiutarvi, come ricompensa mi basta sapere che presto potrò realizzare un mio sogno. 🤩👀
    Qualche piccola domanda:
    1) Ci sarà bisogno di qualche dispositivo esterno per far funzionare il DRG
    2) Più o meno quanto tempo dovrà passare prima che il DRG possa essere usato oltre che in campo medico anche in ambito videoludico, "non vorrei" che rimanesse per troppo tempo in commercio solo per fini medici, quindi senza poterlo sfruttare per giocarci, scusa per il pensiero ma il bambino che è in me vorrebbe saperlo.. 😂
    3) Credi che solo le aziende e compagnie potranno programmare mondi o anche persone comuni con conoscenze di programmazione potrebbero creare i propri mondi?

    Grazie per l'attenzione.
    ancora buona Pasqua.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno, stamane ho letto tutta li discussione avuta inizio 3 anni fa ed è stata una piacevole sorpresa. È davvero bello pensare che ci siano aziende (o startup) impegnate nello sviluppo di quelle che sono le tecnologie sognate da ogni gamer (come ovvio che sia, visto il continuo sviluppo in questo settore e la redditività che ne comporta, però non per questo banale)
    Facendo riferimento ad alcuni messaggi precedenti, soprattutto rispondendo a BlogAccount che chiedeva feedback:
    Il prezzo di 1800€,come da te già detto, non sarebbe impensabile visto i prezzi che ad oggi i cellulari hanno raggiunto.
    Per quanto riguarda il potenziale tempo di sviluppo, è molto triste pensare che ci vorranno ancora 20 anni per vedere una tecnologia del genere, però mi sorge spontanea la domanda "quanto può essere veritiera la stima fatta, visto l'esponenziale miglioramento a cui la tecnologia va incontro? Inoltre è esponenziale anche la crescita umana in molti ambiti, pertanto nessuno ci dice che fra 5 anni potrebbe esserci un'impennata nella ricerca degli ambiti di ingegneria biomedica, neurologia, microtecnolgie ecc, tale da permetterci di dimezzare i tempi di sviluppo di progetti come quelli della DRG.
    Inoltre, rimanendo sulla data del 2040,non è un po' "rischioso" immaginare un prezzo di vendita? Un ventennio è un tempo molto lungo, per come va il mondo oggi, in cui ci potrebbero essere molti cambiamenti, che potrebbero ipoteticamente cambiare persino il sistema economico.

    Spero di non essermi dilungato molto e che qualcuno abbia piacere nel rispondermi.

    Buona giornata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Colui che tutto sente e tutto vede...

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Sarebbe davvero bello avere una tecnologia del genere in ambito gaming! Spero di non dover aspettare troppo, visto che per il momento sono giovane e posso ancora permettermi di giocare! (ho 17 anni).

    Ad ogni modo sarebbe davvero bello vedere un dispositivo di Full Immersion adibito anche alla ricostruzione di neuroni e cose che sembrano fantascientifiche (prese dalla nuova serie di SAO: War of Underworld).

    Un saluto!

    Simone.
     
    Top
    .
  8.  
    .

    _桐生 京介_

    Group
    Player Killer
    Posts
    1,757
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che la discussione vada ancora di moda. Ho letto le vostre opinioni e condivido più o meno tutto. Come detto da FraTot, non è impensabile riflettere già su un futuro prezzo di vendità e i prezzi potrebbero essere alti, ma anche ragionevoli se guardiamo i prezzi dei cellulari di oggi. Ringrazio Blog Account che tiene viva la discussione coi suoi aggiornamenti. Per quanto riguarda te Simone, sì, sarebbe interessante vedere uscire sul mercato questa roba (soprattutto in un momento del genere) come già detto. Grazie della partecipazione!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Colui che tutto sente e tutto vede...

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iguanadelperu7 @ 13/5/2020, 13:40) 
    Mi fa piacere che la discussione vada ancora di moda. Ho letto le vostre opinioni e condivido più o meno tutto. Come detto da FraTot, non è impensabile riflettere già su un futuro prezzo di vendità e i prezzi potrebbero essere alti, ma anche ragionevoli se guardiamo i prezzi dei cellulari di oggi. Ringrazio Blog Account che tiene viva la discussione coi suoi aggiornamenti. Per quanto riguarda te Simone, sì, sarebbe interessante vedere uscire sul mercato questa roba (soprattutto in un momento del genere) come già detto. Grazie della partecipazione!

    Ti dirò che guardando gli attuali prezzi dei dispositivi VR quali HTC e Oculus, ti posso dire che secondo me all'uscita, basandoci ovviamente su un'economia attuale, il prezzo sarebbe di circa €1700, contando inoltre il fatto che sarà inizialmente un'azienda ad avere in mano questa tecnologia, e di conseguenza si potrà permettere di alzare i prezzi un po'.

    Tuttavia sarei disposto a vendere il PC per poter giocare in Full Immersion un MMORPG magari anche come BDO.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount che dire, sei diventato l'anima di questo topic a mio parere, voglio dirti di nuovo grazie per il tempo dedicato a rispondere alle nostre domande.
    Nonostante gli anni che ancora ci vorranno per dar vita a questa tecnologia, e nonostante sia io stato "polemico" sulla questione dell'indicazione del prezzo con così largo anticipo, leggere questi messaggi e avere accesso a queste informazioni mi fa al tempo stesso sognare ed essere contento nel sapere che qualcuno stia realmente dando vita a questo tipo di tecnologia.

    Ho visto che sul sito c'è una sezione "shop" dove è possibile supportare l'azienda stessa e comprare un libro, però sia il libro sia il "supporto" non risultano disponibili, sai qualcosa a riguardo?

    Allora spero arrivino domande interessanti nella sezione del sito così da leggere le risposte che saranno, di certo, altrettanto interessanti.

    Grazie 👍
     
    Top
    .
  11.  
    .

    _桐生 京介_

    Group
    Player Killer
    Posts
    1,757
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Adt @ 13/5/2020, 15:02) 
    Tuttavia sarei disposto a vendere il PC per poter giocare in Full Immersion un MMORPG magari anche come BDO.

    Simone Adt , ma AHAHAHAHAH. Comunque sì, sarei disposto anch'io a farlo.

    FraTot è vero, BlogAccount è l'anima della discussione perché è certamente meglio informato in merito e gli siamo grati per la condivisione delle sue conoscenze ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .

    _桐生 京介_

    Group
    Player Killer
    Posts
    1,757
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlogAccount @ 18/5/2020, 19:19) 
    Sarò banale, ma devo ringraziare voi e chi ha creato questo Forum.
    Utilizzare quei 10 minuti di tempo ogni tanto per partecipare ad una community come questa non è solo una cosa utile, ma rappresenta anche un momento di piacere (tra parentesi, ho sempre ammirato il fatto che delle persone possano creare anche a distanza dei "luoghi" per confrontarsi su tematiche di interesse comune).
    Quindi, ripeto, allo stesso modo in cui voi mi ringraziate,io ringrazio questa community e gli utenti che ne prendono parte.

    Ti ringrazio a nome di tutto lo staff... Peccato solo che questo forum abbia perso tanto rispetto all'iperattività del passato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount come sempre è un piacere trovare un tuo nuovo messaggio, ho letto lo studio pubblicato e l'ho trovato davvero interessante e, già che c'ero, ho letto le due pagine di post che c'erano ed è stata una lettura decisamente piacevole, mi dispiace che i tuoi post abbiano ricevuto poche risposte, però immagino sia una cosa dovuta al fatto che, di persone che possano dare una risposta sensata ai tuoi studi ce ne siano poche.

    So che in questo contesto potrebbe essere un po' OT ma potresti darci qualche informazione riguardante l'onironautica, se magari puoi consigliare qualche metodo da te usato per diventare onironauta o, se ce ne sono, libri riguardanti questo argomento?

    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta. Buona giornata 😄
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount leggerò sicuramente tutti i libri che mi hai consigliato.
    "Ma, nel caso, riporto comunque uno spezzone della discussione sull'altro forum (parte da ////// e si ferma a //////, se hai già letto skippa):"
    Si, avevo già letto :), quindi mi pare di capire sia necessario far avvenire questo "passaggio" (da sogno normale a lucido) direttamente dall'interno del sogno, pertanto mi toccherà trovare anche qualche libro/studio su come sognare più spesso, perché ora come ora non ricordo l'ultima volta che ho avuto un sogno (o semplicemente mantengo zero memoria di questo)

    Allora aspetto il nuovo studio che pubblicherai 😍
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    BlogAccount ho appena finito di leggere con calma i due studi, davvero davvero interessanti, soprattutto quello sulle onde celebrali. A proposito di ciò, sul possibile potenziamento di un tipo di onda con la sincronizzazione di questa se ne ottiene il potenziamento, pertanto, definite le specifiche attività svolte con un determinato tipo di onda se ne può migliorare lo svolgimento a livello cerebrale e quindi fisico, giusto? Se ho capito bene questo, mi chiedo, ad oggi come è possibile sfruttare questa conoscenza? Esistono strumenti che producono queste determinate onde? O anche la musica, stando nel giusto numero di hz svolge questo effetto?

    Inoltre volevo chiederti, se possibile, di darmi un parere su questo articolo che ho letto recentemente e mi è sembrato interessante:
    https://lamenteemeravigliosa.it/neurogamin...on-il-cervello/

    Aspetto una tua risposta e ti ringrazio, l'ennesima volta, per quello che fai.
    Buona giornata 😁
     
    Top
    .
137 replies since 15/3/2017, 19:14   11228 views
  Share  
.
Top